Commissione BIM

Referente per il Consiglio

Lorenzo Longhi

Coordinatore

Giacomo Bergonzoni

MEMBRI

Angeletti Debora
Bergonzini Andrea,
Biavati Roberto,
Daprile Vincenzo,
Ferrari Sara,
Giacobazzi Leonardo,
Khebbab Mourad,
Longhi Lorenzo,
Minelli Andrea,
Rende Noemi ,
Salvadori Chiara,
Samarelli Giangaetano,
Sassatelli Alessandro.

LA COMMISSIONE

La Commissione BIM (Building Information Modeling) dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna ha come focus le tecnologie digitali di progettazione (digital design technologies), nonché la gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni. La Commissione ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo di innovatori degli ingegneri nel portare la trasformazione digitale (digitalizzazione) nel mondo della progettazione, costruzione e gestione degli immobili. Per definizione il BIM è un insieme di processi e strumenti da applicare nell’intero ciclo di vita degli edifici e in maniera trasversale in tutte le discipline, proprio per questo l’intento è quello di collaborare con tutte le commissioni già presenti nell’Ordine degli Ingegneri e con tutte le istituzioni presenti sul territorio per creare sinergie e collaborazioni.

SCOPO, OBIETTIVO E OFFERTA FORMATIVA

SCOPO (VISION)
Essere il centro di expertise dell’Ordine degli Ingegneri per le tematiche riguardanti la gestione digitale dei processi informativi della progettazione, costruzione e gestione degli immobili (BIM Management).
OBIETTIVI (MISSION)
Approfondire, sviluppare in maniera innovativa e promuovere il BIM, rispondendo con efficacia ed efficienza ai bisogni degli iscritti all’Ordine di Bologna ed agendo in cooperazione e sinergia con Imprese, Associazioni, Ordini Professionali, Sviluppatori Software e ad ogni altro portatore d’interesse.
OFFERTA FORMATIVA (VALUE PROPOSITION)
Formazione e Divulgazione: collaborare con i best player di settore per organizzare approfondimenti, corsi, tavole rotonde, indagini, ricerche e workshop
Best Practices di settore: concorrere alla definizione e favorire l’applicazione delle best practices del nostro settore, tramite lo studio, l’efficientamento e l’innovazione delle attuali procedure
Networking: favorire opportunità e networking per l’interdisciplinarietà e lo sviluppo di business  

In primo piano

    IN QUESTA SEZIONE

    Commissione BIM