Referente per il consiglio
Coordinatore
MEMBRI
Boccuti Rosina
Del Monaco Luigi,
Di Marco Massimo,
Frabotta Laura,
Guarino Giuseppe,
Manaresi Giovanni,
Matteuzzi Giovanni,
Nanni Giacomo,
Pancotti Roberto,
Storto Antonio,
Stumpo Domenico,
Tabanelli Davide.
LA COMMISSIONE
Sempre più rilevante appare il ruolo dell’ingegnere in materie estimative, in ambito pubblico e privato, all’interno dell’azienda oppure in qualità di consulente esterno libero professionista, perché spesso egli è chiamato ad affrontare operazioni complesse che abbracciano tematiche di natura tecnica ed economica.
Come noto, l’Estimo è la disciplina che studia le metodologie di valutazione inerenti ai beni economici, materiali e immateriali.
In particolare, i beni economici materiali, oggetto di valutazione, sono essenzialmente terreni, a diversa destinazione urbanistica, fabbricati rurali, fabbricati civili, fabbricati commerciali e industriali, impianti, macchinari, attrezzature, mezzi di trasporto, pertinenze,scorte.
Valutare significa sostanzialmente formulare un giudizio di stima del valore del bene,espresso generalmente in termini monetari.
L’estimatore è tenuto a conoscere in modo chiaro lo scopo della stima, i principi e i metodi dell’Estimo, il mercato e i dati da esso forniti, gli aspetti tecnici ed economici inerenti al bene oggetto di valutazione e chi ne ha la titolarità.
Sempre più vasto è l’ambito d’azione della disciplina estimativa, dal momento che comprende: Estimo generale, Estimo rurale, Estimo forestale, Estimo civile, Estimo industriale, commerciale o aziendale, Estimo ambientale, Estimo legale, Estimo catastale.
Tra i principali obiettivi della Commissione rientrano la ricerca, lo studio e i possibili sviluppi dell’Estimo legato all’Ingegneria, come in particolare l’Estimo immobiliare e industriale, con l’intento di comprenderne e interpretarne i principi, ovvero gli strumenti e le tecniche più aggiornate in materia, con successiva condivisione e divulgazione ai Colleghi Ingegneri che si occupano professionalmente di tali tematiche,della disciplina estimativa e delle sue applicazioni, mediante convegni, seminari e corsi di formazione/aggiornamento professionale.
La Commissione è lieta di coinvolgere tutti gli iscritti all’Ordine che ne faranno richiesta e il Gruppo di Lavoro sin qui costituito avrà piacere di ampliarsi con tutti coloro che hanno la possibilità di dedicare parte del loro tempo nel condividere contributi e conoscenze concrete nella specifica materia.
In primo piano
Notizie, aggiornamenti, eventi dalla commissione