Commissione Forense

Referente per il consiglio

Roberto Pancotti 

Coordinatore

Marco Gasparini

MEMBRI

Antonazzo Anna, Bergamini Ildo, Cocchi Giovanni , Conti Angelo, Damiani Daniele, Frabotta Laura, Gasparini Marco, Leto Luigi, Lops Ugo, Manaresi Giovanni, Matteuzzi Giovanni, Micucci Alfonso, Nanni Giacomo, Oliva Pierpaolo, Pasquariello Simone, Pancotti Roberto, Ravaioli Luca, Sarti Stefano (4358), Strangi Mattia, Stumpo Domenico, Valmori Roberto, Vecchia Pier Luigi.

LA COMMISSIONE

OBIETTIVI

Il gruppo di lavoro Ingegneria Forense si propone di approfondire tutte le tematiche di interesse comune per chi svolge la professione di “ingegnere forense”, ovvero attività di CTU, CTP, ma anche di consulente extra giudiziale, perito in ambito penale, nonché mediatore, arbitro, etc.

A titolo di esempio si citano:

  • Le criticità e le azioni di miglioramento dell’attività dell’ingegnere forense
  • Corsi di formazione e aggiornamento
  • Compensi e disciplinare
  • Aspetti etici e deontologici
  • ADR: mediazione e arbitrato

VERBALI DELLE RIUNIONI

Cartella Verbali

Revisione albo CTU, categorie SICID    

Bozza Protocollo

Osservazioni

Formazione

ADR, Mediazione

  1. Il ruolo degli ingegneri
  2. Convegno: il condominio oltre la cronaca: Ottobre 2018
  3. Il ctu nell’ambito della conciliazione: Dicembre 2017

TARIFFE CTU

  1. Estratto del corso ctu
  2. Gestione fatture SICOGE
  3. Compensi estimatori
  4. Vademecum CNI
PROCESSO CIVILE TELEMATICO

Per Processo Civile Telematico (PCT) si intende il sistema del Ministero della Giustizia che ha lo scopo di informatizzare il procedimento giudiziario civile, e coinvolge tutto il procedimento giudiziario, compresi dunque i consulenti tecnici d’ufficio. Il primo comma dell’art.16-bis del decreto legge n.179/2012, così come convertito in legge recita:

“Salvo quanto previsto dal comma 5, a decorrere dal 30 giugno 2014 nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale, il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite ha luogo esclusivamente con modalità telematiche, nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici. Allo stesso modo si procede per il deposito degli atti e dei documenti da parte dei soggetti nominati o delegati dall’autorità giudiziaria. Le parti provvedono, con le modalità di cui al presente comma, a depositare gli atti e documenti provenienti dai soggetti da esse nominati”.

Tutta la normativa sul processo telematico è liberamente rinvenibile sul Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia, all’indirizzo Internet : http://pst.giustizia.it  (sezione Documenti).

Il 6 ottobre 2014 si è svolto il convegno sul processo civile telematico, organizzato dal gruppo di lavoro ingegneria forense con il contributo del Tribunale Civile di Bologna. Scopo del convegno è stato di illustrare le novità normative nel dettaglio, le operazioni necessarie per il deposito degli atti per via telematica

Organismo di mediazione

Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia

Modulistica e modalità per l’iscrizione all’albo dei CTU

Eventi promossi dal GdL Forense (mandato 2013-2017)

Scarica gli atti dei seminari

Il 6 ottobre 2014 si è svolto il convegno sul processo civile telematico, organizzato dal gruppo di lavoro ingegneria forense con il contributo del Tribunale Civile di Bologna. Scopo del convegno è stato di illustrare le novità normative nel dettaglio, le operazioni necessarie per il deposito degli atti per via telematica

In primo piano

Notizie, aggiornamenti, eventi dalla commissione


vedi tutte

    IN QUESTA SEZIONE

    Commissione Forense