Laurea in Ingegneria civile con specializzazione in Architettura, PhD in Ingegneria Edilizia e Territoriale. Libero professionista e titolare dello studio Venturingegneria.
Vincitore del premio ANDIL per studi e ricerche sul laterizio (anno 2006), è autore di pubblicazioni su riviste scientifiche di settore sui temi dell’Architettura e del recupero del patrimonio edilizio esistente.
Oltre ai temi della progettazione architettonica e della sicurezza cantieri è stato docente a contratto presso la Facoltà di Ingegneria di Ferrara e, attualmente, presso la Scuola di Ingegneria di Bologna, per le lauree in Ingegneria Civile ed Ingegneria Edile, nei corsi di Architettura Tecnica I, Recupero Edilizio, Laboratorio di Progettazione.
Relatore e correlatore di numerose tesi di laurea riguardanti la tecnologia dei sistemi edilizi e i materiali da costruzione, sia tradizionali che innovativi.
Docente nel master in “Direzione dei cantieri e direzione dei Lavori” presso la Facoltà di Ingegneria di Ferrara e nel Master di II livello in Costruzioni in Legno organizzato dalla Scuola di Ingegneria di Bologna.
Docente nei corsi di formazione professionale organizzati dalla regione E.R. per ISPER – CPT, Ravenna e ITS, Ferrara, sulle tematiche del recupero edilizio, del risparmio energetico e della conduzione del cantiere.
Dal 2004 è membro della Commissione Esami di Stato per la professione di Ingegnere sez. A e B.