FAQ- Formazione
Alcuni eventi potrebbero non essere prenotabili per determinate categorie. Una volta avuto accesso al sistema, se l’evento non è visibile, allora non è prenotabile per la propria categoria di appartenenza.
L’accreditamento è automatico. Per ottenere i crediti è necessario partecipare all’intero evento; chi dovesse arrivare ad evento iniziato o uscire prima del termine, non potrà ottenere il riconoscimento dei crediti. Il Regolamento per la formazione continua degli Ingegneri impone sugli eventi di un solo giorno una frequenza obbligatoria del 100%, sugli eventi di più giorni, una frequenza del 90%.
Coloro che si sono iscritti all’albo a partire dal 2014. Devono conseguire 5 CFP, entro l’anno solare successivo a quello di iscrizione, tramite la partecipazione ad appositi corsi/seminari.
Nessuna. Il QR-code sostituisce la firma autografa.
L’obbligo di possedere 30 CFP per esercitare la professione è rivolta solo a coloro che per lavoro devono usare il timbro dell’ordine unitamente alla firma. Andare sotto 30 CFP (non si va mai sotto zero) non comporta la cancellazione dall’ordine. Se un domani occorrerà utilizzare il timbro bisognerà preventivamente accumulare i 30 CFP prima di poterlo usare.
L’autocertificazione si compila tramite il sito www.mying.it, cliccando su “autocertificazione 15 cfp”, potrà essere compilata a partire dalla fine di novembre
Gli unici eventi che assegnano crediti formativi sono quelli organizzati/co-organizzati con gli Ordini o Provider (enti accreditati dal CNI). Gli eventi a livello nazionale sono consultabili sul sito www.formazionecni.it. Tutti gli altri eventi possono essere inseriti per richiedere i 15 CFP da autocertificare.