Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP dal titolo
REGOLAMENTI REACH E CLP E SCHEDE DI SICUREZZA – Applicazione dei regolamenti e Adempimenti nei luoghi di Lavoro
Il corso, in partenza l’8 marzo p.v., intende affrontare le tematiche connesse alla corretta applicazione dei Regolamenti europei sulle sostanze chimiche Reach e CLP nei luoghi di lavoro (obblighi di autorizzazioni, registrazioni, rispetto delle restrizioni, ecc.) ed i relativi adempimenti in capo alle Aziende (in qualità di Fabbricante, Importatore, Utilizzatore a valle).
Il corso si svolgerà a marzo nei giorni 8, 22 e 27 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna (Strada Maggiore 13, BO) e durerà complessivamente 12 ore.
La frequenza al 90% delle ore del corso conferirà 12 crediti CFP (agli ingegneri) e 12 crediti formativi per l’aggiornamento RSPP/ASPP.
Il corso è realizzato con la collaborazione dei tre coordinatori Emilia-Romagna di Autorità REACH e CLP a livello regionale e nazionale, dr. Pagliai, dr.ssa Ferdenzi e dr. Govoni.
In tal senso il corso può fornire altresì un’utile occasione di confronto con i referenti degli Organi di Controllo, alla luce della recente pubblicazione della Rendicontazione del Piano Nazionale dei Controlli sui prodotti chimici (anno 2015) di cui si riportano alcuni dati sensibili:
– n° 453 controlli totali
– l’Emilia-Romagna risulta la regione in cui è stato effettuato il maggior numero di controlli
– la maggior parte delle aziende controllate risultano “utilizzatori a valle”
– la maggior parte delle aziende controllate risultano di piccole dimensioni
Info e iscrizioni
Iscriviti
Scarica la locandina
Allegato: chemist-1636371_960_720.jpg