MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL QUORUM SECONDA VOTAZIONE

Data:
30 Agosto 2017

Convocazione terza votazione

Si informa che alla seconda votazione non è stato raggiunto il quorum (un quinto degli iscritti). Si rinvia alla successiva terza votazione, che avrà inizio domani 31 agosto secondo il calendario di cui sotto.

Si ricorda che il voto esercitato presso il seggio è valido esclusivamente nella sessione in cui viene espresso. Coloro che hanno votato nella prima o seconda consultazione o in entrambe, occorre che ritornino a esprimere le loro preferenze anche alla terza votazione, la quale risulterà comunque valida indipendentemente dal numero dei votanti.


1. CONVOCAZIONE DEGLI ISCRITTI

Le operazioni di voto si terranno il quindicesimo giorno feriale successivo al 4 agosto 2017 (data di indizione delle elezioni), e pertanto inizieranno sabato 19 agosto 2017 (art. 3 comma 1 D.P.R. 169/2005).

 

2. NUMERO ISCRITTI E CONSIGLIERI DA ELEGGERE

Il numero degli iscritti alle due sezioni dell’Albo alla data del 4 agosto 2017, che costituisce indice di riferimento per i calcoli del numero dei consiglieri da eleggere, è pari a 5.190, così ripartiti: sezione A iscritti 5.066, sezione B iscritti 124.

Il numero dei Consiglieri da eleggere è quindi pari a 15, di cui n. 14 della sezione A e n. 1 della sezione B dell’Albo.

 

3. DATE E ORARI DELLE VOTAZIONI

Sono previsti due seggi elettorali:

  • a Bologna, presso i locali dell’Ordine, in Strada Maggiore 13, dalle ore 12.00 alle ore 20.00
  • a Imola, presso Palazzo Monsignani, in via Emilia 69, dalle ore 11.00 alle ore 19.00

L’iscritto potrà scegliere il seggio in cui votare indipendentemente dalla propria area di residenza.
Le votazioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

TERZA VOTAZIONE

  • 1° giorno: giovedì 31
  • 2° giorno: venerdì 1
  • 3° giorno: sabato 2
  • 4° giorno: lunedì 4
  • 5° giorno: martedì 5
  • 6° giorno: mercoledì 6
  • 7° giorno: giovedì 7
  • 8° giorno: venerdì 8
  • 9° giorno: sabato 9
  • 10°giorno: lunedì 11

 (la votazione risulterà comunque valida indipendentemente dal numero dei votanti).

Coloro che voteranno nella prima o seconda consultazione o in entrambe, in caso di annullamento delle stesse per inferiorità del numero legale, occorre che ritornino a esprimere le loro preferenze anche alla terza votazione, la quale risulterà comunque valida indipendentemente dal numero dei votanti.

4. PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Le candidature dovranno pervenire al Consiglio dell’Ordine fino a sette giorni prima della data fissata per la prima votazione e, pertanto, entro sabato 12 agosto 2017.
Le candidature dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Ordine, allegando fotocopia del documento di identità, tramite: Raccomandata A.R, Posta Elettronica Certificata (ordine.bologna@ingpec.eu) o a mano presso la Segreteria dell’Ordine negli orari di apertura al pubblico indicati sul sito dell’Ordine www.ordingbo.it (Si raccomanda di verificare  sul sito l’orario di apertura ridotto, visto il periodo estivo).
La diffusione delle candidature sarà assicurata dal Consiglio dell’Ordine presso i seggi per l’intera durata delle elezioni. 

Candidati

[google-drive-folder cfid=”6729″ title=”Candidati” columns=”title” breadcrumbs=”no”]

 

5. SEGGI E COMPONENTI

Il presidente, il vice presidente, il segretario dei seggi di Bologna e Imola saranno rispettivamente:

SEGGIO DI BOLOGNA
Presidente: Ing. Alessandra Rossi
Vicepresidente: Ing. Luciano Zappoli
Segretario: Ing. Maurizio Migliaccio

SEGGIO DI IMOLA
Presidente: Ing. Andrea Zaratani
Vicepresidente: Ing. Giacomo Pradella
Segretario: Ing. Barbara Contessi

 

6. FUNZIONI ED ADEMPIMENTI DEL PRESIDENTE DEL SEGGIO

6.1. Il Presidente del seggio, nel caso in cui non si sia raggiunto il quorum, inserirà le schede elettorali votate in un plico e lo sigillerà per la sua archiviazione; il presidente del seggio, in tal caso, concluso lo scrutinio senza che si sia raggiunto il quorum, deve rinviare alla successiva votazione, che si terrà il giorno feriale successivo.

6.2. PROMEMORIA relativo al QUORUM necessario per la validità delle votazioni:

  • in prima convocazione un terzo degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 1730 votanti;
  • in seconda convocazione un quinto degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 1038 votanti;
  • in terza convocazione qualsiasi sia il numero dei votanti.

6.3. Le schede archiviate nel plico sigillato non concorreranno al calcolo del quorum per la successiva votazione.

6.4. Durante la votazione è richiesta la presenza di almeno tre componenti del seggio.

6.5. Per poter votare l’elettore dovrà presentare un documento di identificazione o essere riconosciuto da un componente del seggio.

6.6. L’elettore, dopo aver ritirato la scheda che prevede un numero di righe pari a quello dei consiglieri da eleggere, vota in segreto, scrivendo sulle righe della scheda il nome e il cognome del candidato o dei candidati per i quali intende votare tra coloro che si sono candidati.

6.7. Ciascun iscritto alla sezione B sarà eleggibile nel caso in cui non siano state presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione B dell’Albo.

6.8. Nel caso in cui non saranno state presentate candidature da parte di iscritti alla sezione A dell’Albo, ciascun iscritto sarà eleggibile.

6.9. Le indicazioni nominative eccedenti il numero dei consiglieri da eleggere si considerano come non apposte, mentre è possibile per l’elettore esprimere un numero di preferenze inferiori al numero dei consiglieri da eleggere.

6.10. La scheda dovrà essere deposta chiusa nell’urna.

6.11. Il presidente del seggio, concluse le operazioni di voto, dichiarerà chiusa la votazione, sigillerà l’urna e alle ore 10.00 del giorno successivo si procederà allo scrutinio delle scheda raccolte presso i due seggi congiuntamente presso la sede dell’Ordine a Bologna.

6.12. Risulteranno eletti coloro che avranno riportato, per ciascuna sezione, il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’Albo e, in caso di eguale anzianità, il maggiore di età.

Il risultato delle elezioni sarà proclamato dal presidente del seggio che ne darà immediata comunicazione al MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI DI GIUSTIZIA – DIREZIONE GENERALE DELLA GIUSTIZIA CIVILE UFFICIO III – LIBERE PROFESSIONI e al Consiglio Nazionale Ingegneri.

Cordiali saluti

Il Consigliere Segretario f.to Dr. Ing. Andrea Cenni
La Presidente f.to Dr. Ing. Simona Tondelli

Comunicazioni

[google-drive-folder cfid=”6857″ title=”Comunicazioni” columns=”title” breadcrumbs=”no”]

Allegato: 99.11306539.1.jpg