Benessere abitativo a partire dal dettaglio costruttivo. È questo il filo conduttore del Casa Clima Tour 2019 che ieri 21 novembre ha fatto la sua ultima tappa nel più grande parco agroalimentare e della gastronomia nel suo genere unico al mondo a Bologna: Fico Eataly World.
L’’Ordine degli Ingegneri ha partecipato con il Presidente Ing. Andrea Gnudi tra i rappresentanti istituzionali nella sessione tematica sulle soluzioni abitative con cui costruire e abitare meglio. L’evento si è svolto con la collaborazione di AESS Agenzia per l’Energia e lo sviluppo sostenibile e la Settimana della Bioarchitettura e della Sostenibilità e con il patrocinio dei Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali.
Scarica la locandina dell’evento
Riflessioni e analisi sull’edilizia di oggi, con uno sguardo alle sfide del futuro con un speciale focus sull’ edificio salubre.
Un edificio per essere definito “sano” si deve costruire dalle sue fondamenta. Ecco perché durante tutte le 10 tappe del Tour sono stati analizzati soprattutto i particolari esecutivi che messi in opera in fase costruttiva garantiranno la salubrità dell’ambiente ovvero il comfort termoigrometrico, la qualità dell’aria, il comfort acustico e il comfort luminoso.
Requisiti indispensabili, oltre alla scelta accurata delle soluzioni impiantistiche, perché un edificio, nuovo o da riqualificare, sia esso residenziale sia esso con altra destinazione d’uso – ufficio, scuola, hotel – offra a chi lo vive una condizione di totale benessere per il proprio sistema psico-fisico.
Allegato: FICO_presidente-Andrea-Gnudi.jpg
Allegato: 14_9.png