Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che abilita e coinvolge cittadine e cittadini a individuare, ideare e infine votare proposte per il proprio quartiere. I progetti e le idee più votati vengono poi finanziati e realizzati.
L’edizione 2023 del Bilancio Partecipativo entra nel vivo: sul sito del Comune di Bologna sono online tutti i 43 progetti proposti dai cittadini e dalle cittadine di Bologna. Si tratta di progetti integrati di interventi di riqualificazione fisica di spazi pubblici accompagnati da attività, azioni e iniziative.
Il progetto di ogni quartiere che avrà ottenuto più voti sarà finanziato e realizzato, grazie a un investimento del Comune di 500.000 euro a quartiere, per un totale di 3 milioni di euro per i sei progetti vincitori.
Sarà possibile votare fino alle 12.30 del 30 giugno sul sito del Comune tramite la piattaforma Partecipa e se necessario chiedere un supporto per il voto assistito.
Il voto sarà aperto non solo a tutti i cittadini residenti nel Comune di Bologna che abbiano compiuto sedici anni, ma anche ai cittadini non residenti, ma che nel Comune di Bologna esercitino la propria attività di lavoro, studio o volontariato e agli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che vi svolgano la propria attività di lavoro, studio o volontariato.
Grazie al tuo voto aiuterai anche le persone colpite da frane e allagamenti sul territorio metropolitano: per ogni voto dei cittadini al Bilancio partecipativo la Banca di Bologna infatti donerà 1 euro al Fondo sociale di comunità della Città metropolitana di Bologna, che in questi giorni ha avviato una raccolta straordinaria di risorse per l’emergenza.
Allegato: 347408336_10159463013878483_1526079340144578170_n.jpeg