L’Ordine Architetti di Bologna organizza ARCHITREKKING 09: Proposte di architettura ad alta quota

Data:
10 Luglio 2025

La Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Architetti Bologna, organizza, dal 18 al 20 luglioARCHITREKKING 09 – Proposte di architettura ad alta quota“.

Tre giorni tra natura e architettura per scoprire il Monviso e i suoi borghi rinati grazie alle capacità progettuali di amministratori e architetti locali. L’iniziativa propone un itinerario a piedi tra paesaggi montani e interventi progettuali di qualità, dove l’architettura dialoga con la memoria, il paesaggio e le comunità del luogo.

Il programma prevede alcune tappe significative: la visita alla Cantina Boroli nelle Langhe, il borgo alpino di Ostana, il Rifugio Quintino Sella e la Borgata Paraloup, luogo simbolo della Resistenza, oggi centro culturale grazie a un importante intervento di recupero architettonico. In chiusura, tappa al b&b Lou Estrela, esempio di architettura contemporanea nata dal recupero di un essiccatoio tradizionale.

Un’occasione unica per riflettere sul ruolo della progettualità nei territori fragili e valorizzare il dialogo tra ingegneria, architettura e paesaggio.

Tutte le informazioni su programma e modalità di partecipazione sono alla pagina dedicata sul sito dell’Ordine Architetti Bologna e nell’allegato scaricabile di seguito.

SCARICA IL PROGRAMMA