Scade l’11 gennaio 2025 il bando per partecipare al concorso “Agrigento 2025- 2045 – Visioni Letterarie e Infrastrutturali”, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento. Un’opportunità per i giovani di esplorare il futuro della città attraverso l’immaginazione letteraria e l’innovazione tecnologica, contribuendo al dibattito culturale e infrastrutturale in occasione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Il bando ha per oggetto il concorso per la produzione di un video con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) che, attraverso un approccio trasversale tra tecnologia e creatività, proponga idee per un nuovo sviluppo infrastrutturale, in grado di rilanciare il territorio agrigentino da un punto di vista urbanistico, culturale, turistico, economico e sociale.
Il concorso è rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e a quelli delle università italiane. I partecipanti dovranno avere un’età non superiore ai 22 anni alla data di scadenza del bando.
Il premio consiste in un assegno pari a € 4.000, che sarà attribuito al miglior video prodotto, individuato secondo i criteri stabiliti dal bando.
Per tutti i dettagli e le modalità di partecipazione si rimanda alla locandina, al bando e agli allegati inerenti al bando scaricabili di seguito.