Scuole, 16^ Edizione Olimpiadi di Informatica a Squadre: gli ingegneri presenti

Data:
21 Marzo 2025

Olimpiadi

Si è svolta lo scorso 15 marzo all’Istituto Aldini Valeriani e Sirani di Bologna, la premiazione della 16° edizione delle Olimpiadi di Informatica a Squadre. Un’iniziativa in campo dal 2010, rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori d’Italia e sostenuta anche dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

Il progetto, che dal 2018 è gestito da un Comitato Olimpico dotato di un regolamento interno, ha l’obiettivo di educare gli studenti al lavoro di squadra e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole italiane.

A vincere la 16° edizione è stata la squadra “.cppernico” del Liceo Scientifico “Copernico” di Udine (Friuli-Venezia Giulia), accumulando 463 punti.
Al secondo posto, con 410 punti, si è posizionata la squadra “PGS” del Liceo Scientifico “G.D.Cassini” di Genova (Liguria).
Al terzo posto, con 385 punti, è arrivata “thebugger”: la squadra dell’Istituto Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” di Asola (Lombardia).

I componenti della squadra “.cppernico”,  che accederanno alle Olimpiadi Internazionali, in programma a maggio a Budapest, sono stati premiati durante una cerimonia ufficiale, organizzata all’Istituto Aldini Valeriani alla presenza dei rappresentanti di tutte le altre regioni.

Presente anche l’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA

CARTELLA STAMPA