Si è svolta lo scorso 15 marzo all’Istituto Aldini Valeriani e Sirani di Bologna, la premiazione della 16° edizione delle Olimpiadi di Informatica a Squadre. Un’iniziativa in campo dal 2010, rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori d’Italia e sostenuta anche dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna.



Il progetto, che dal 2018 è gestito da un Comitato Olimpico dotato di un regolamento interno, ha l’obiettivo di educare gli studenti al lavoro di squadra e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole italiane.
A vincere la 16° edizione è stata la squadra “.cppernico” del Liceo Scientifico “Copernico” di Udine (Friuli-Venezia Giulia), accumulando 463 punti.
Al secondo posto, con 410 punti, si è posizionata la squadra “PGS” del Liceo Scientifico “G.D.Cassini” di Genova (Liguria).
Al terzo posto, con 385 punti, è arrivata “thebugger”: la squadra dell’Istituto Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” di Asola (Lombardia).




I componenti della squadra “.cppernico”, che accederanno alle Olimpiadi Internazionali, in programma a maggio a Budapest, sono stati premiati durante una cerimonia ufficiale, organizzata all’Istituto Aldini Valeriani alla presenza dei rappresentanti di tutte le altre regioni.
Presente anche l’Ordine degli Ingegneri di Bologna.